La nostra Azienda agricola

L’azienda agricola Chicco opera nel territorio di Carmagnola ormai da 60 anni.
Raccogliendo l’esperienza e la tradizione di famiglia da alcuni anni si è affermata come una delle realtà leader del territorio.
La scelta di una conduzione a 360° che comprenda diversi settori sia produttivi che commerciali (dalla zootecnica all’orticoltura specializzata, dalla fornitura di grossisti alla vendita diretta in azienda) ha portato negli anni al raggiungimento di risultati più che lusinghieri sia dal punto di vista produttivo che economico e commerciale.

Amore per la terra e sana tradizione
Produzione e vendita al dettaglio di peperoni e altri prodotti orticoli.

Grazie all’esperienza di famiglia e al continuo aggiornamento riguardante le tecniche colturali e di gestione aziendale, la famiglia Chicco ha organizzato il proprio riparto colturale in modo da chiudere il ciclo produttivo.
La rotazione colturale infatti prevede che i terreni vengano alternativamente impiegati o per le produzioni orticole, o per le produzioni foraggere o per i seminativi.

In tale modo riducendo la pressione colturale su ogni terreno e utilizzando ogni anno i residui dell’allevamento zootecnico (letame) i terreni risultano cosi poco sfruttati e mantengono il loro naturale equilibrio, consentendo alle diverse culture uno sviluppo ottimale.
Uno degli aspetti vincenti dell’azienda è la produzione delle ortive praticata sia in pieno campo che in tunnel freddi. Tale produzione è sempre orientata verso la qualità sia che si tratti di ortaggi a foglia (insalate varie) che a frutto (pomodori, peperoni, melanzane etc.).
Gli eccellenti risultati dal punto di vista della qualità, sia igienico sanitaria che merceologica ed organolettica sono dovuti a delle precise scelte tecniche.

prodotti_3_bl